lunedì 21 dicembre 2009

[GUIDA] I processori per notebook





Anzitutto bisogna dire che i computer portatili sono muniti di processori diversi dai processori dei computer desktop. Un esempio di processore per computer desktop possiamo trovarlo nel nuovo Intel Core I5. I Processori per computer portatili hanno meno una minore disponibilità di energia, specie se il notebook con cuoi si lavora non è collegato alla ad una rete elettrica. Per tanto un Pc portatile ha bisogno di un processore in grado di consumare meno corrente elettrica possibile, cosi l’autonomia della batteria e quindi del notebook sarà migliore…

Per questo le case produttrici cercano di costruire i processori per computer portatili in modo che consumino meno energia possibile. Tutto questo ovviamente un pochino a discapito delle prestazioni. Tuttavia ultimamente la tecnologia è arrivata a un punto tale che la differenza di prestazioni tra un processore per computer fisso e un processore per notebook è quasi nulla. Per maggiori info vedere anche quest’altra nostra Guida sui processori.

Suddividiamo in categorie i computer i portatili e i relativi processori:

1) Processori Low cost

I processori low cost a basso costo sono progettati in modo da consentire al computer portatile le più comuni operazioni di ufficio o navigare in internet. Questi processori non svolgono al meglio funzioni avanzate come giocare con un videogame, magari in 3d, oppure usare applicazioni software abbastanza pesanti e complesse.

Ecco alcuni processori che possono definirsi Low Cost:

Processore Intel Celeron M 350
Processore Intel Core 2 Duo T5500
Processore Intel Core Duo T2400
Processore Intel Pentium M 760
Processore AMD Mobile Sempron 3000+ e superiori
Processore AMD Mobile Athlon 64 3200+ e superiori
Processore AMD Turion 64 ML-32 or MT-32 e inferiori

2) Processori di fascia media

Questi processori sono abbastanza potenti da poter svolgere in tutta tranquillità le più comuni operazioni nell’uso di un computer. Questi processori sono molto adatti per chi usa il Pc portatile per lavoro e in viaggio. Non è consigliabile usare questo tipo di processori con sistemi operativi molto pesanti che necessitino di molta potenza di calcolo.

Alcuni processori di fascia media:

Processore Intel Core Duo L2500
Processore Intel Core Duo U2500
Processore Intel Pentium M LV e ULV Series

3) Processori di fascia alta

Questi processori ovviamente vengono montati su notebook professionali e sono in grado di offrire elevate prestazioni. I processori di fascia alta naturalmente hanno prezzi piu’ elevati e incidono considerevolmente nel costo totale del computer. Questo tipo di processori svolgono le operazioni molto velocemente e con un minor consumo di energia. Sono in grado di far girare con disinvoltura anche software dagli elevati standard grafici. Sul mercato di recente sono stati introdotti anche i processori Quad Core.

Alcuni processori di fascia alta:

Processore Intel Core 2 Duo T7200
Processore Intel Core Duo T2300
Processore AMD Mobile Athlon 64 3200
Processore AMD Turion 64 X2 ML-32

Nessun commento:

Posta un commento