martedì 29 dicembre 2009

Nintendo DS XL: nuova rivoluzione

In uno dei post precedenti avevo promesso che avrei parlato del nuovissimo DS XL. . .ebbene . . . . . . . . ecco qua.

I due schermi sono adesso da 4,2 pollici, mentre nel precedente modello di DSi sono da 3,25 pollici. Inoltre, da DS Lite a DSi passavano da 3 pollici a 3,25 pollici, per cui si tratta di una rivisitazione importante all'interno del catalogo DS.

La console, come suggerisce il nome stesso, è decisamente più voluminosa. Queste le sue dimensioni: larghezza 161 mm, lunghezza 91,4 mm, spessore 21,2 mm. Riportiamo, a titolo di paragone, le dimensioni di PSP-3000, la console del rivale Sony che viene così raggiunta in quanto a dimensioni: larghezza 169,4 mm, lunghezza 71,4 mm, spessore 18,6 mm. Lo schermo di PSP-3000 è di 4,3 pollici.

Le rinnovate dimensioni degli schermi non avranno alcun effetto sulla risoluzione dei giochi, che resterà quella tradizionale. Semplicemente i pixel nei nuovi schermi sono di dimensioni maggiori. DSi XL è sostanzialmente pensato per chi ha bisogno di schermi più grossi, magari per problemi di vista, e per migliorare la consultazione delle pagine web e della posta elettronica.


Nella confezione verranno inclusi due pennini di dimensioni differenti: il più grande è lungo 129,3 mm, il più piccolo 96 mm. La console ha un peso di 314 grammi e l'autonomia della batteria è di 4-5 ore se si imposta la massima luminosità per gli schermi e di 13-17 ore alla minima luminosità. A batteria completamente scarica servono circa 3 ore per ricaricarla interamente.

La console è dotata di uno slot per le cartucce Nintendo DS e di uno per le schede di memoria SD. Sulla scocca c'è anche il microfono. Nella confezione ci saranno un adattatore AC e gli auricolari stereo. Nintendo offre, inoltre, tre titoli DSiWare preinstallati (questi giochi non possono essere trasferiti su un altro dispositivo). La console sarà disponibile in tre colorazioni: bianco, marrone e rosso.


Nintendo DSi XL sarà in commercio in Giappone dal 21 novembre al prezzo di 20 mila yen (pari a 148 euro). In questa nazione viene venduto con il nome di DSi LL. Arriverà in Nord America e in Europa nel primo trimestre del 2010, ma al momento non è noto il prezzo suggerito. Sarà sicuramente più alto di quello delle attuali unità di DSi, che costano 179 euro.

DSi XL è la quarta versione di DS da quando la console portatile è stata introdotta sul mercato, ovvero nel 2004. DS Lite è arrivato nel 2006, mentre DSi nel 2008. Complessivamente, al 30 settembre Nintendo ha venduto in tutto il mondo 113,48 milioni di unità di DS, mentre 11,7 milioni di unità sono state vendute nel periodo che va da aprile a settembre di quest'anno. Nel mese di settembre Nintendo DS si è confermata la console portatile più venduta negli Stati Uniti, secondo i dati forniti da Npd, con oltre 500 mila console vendute in un mese.

Nessun commento:

Posta un commento