lunedì 28 dicembre 2009

AR exploit psp: ne vedremo delle belle


L'intera scena hacking PSP ora cerca di far luce sull'exploit scoperto dai tecnici Datel che permette l'avvio di codice non firmato su PSP go e su tutte le PSP normali aventi firmware fino al 6.20.

L'exploit è stato testato su 3 psp, una 1000 con firmware 5.50 ufficiale, una 2000 con firmware 5.00 ufficiale ed infine su di una 3000 con firmware 6.20 ufficiale.
Su tutte e 3 le PSP l'Action Replay (il nuovo cheat manager di Datel) ha funzionato alla perfezione, modificando i dati caricati in ram dei giochi Wipeout pure, Mercury Meltdown e Lumines ed attivando i trucchi.

Il nuovo Action Replay si installa in modo automatico collegando la PSP al PC ed avviando l'apposito programma, che scaricherà i file.
Dando un'occhiata più da vicino, si può notare che l'installer crea nella memory stick della PSP (o nella memoria interna della PSP go) le cartelle ms0:/PSP/GAME/UPDATE e ms0:/PSPAR
La prima contiene il vero e proprio eseguibile, EBOOT.PBP, mentre la seconda soltanto l'id della console e le configurazioni del programma.
Gli smanettoni di tutto il mondo stanno concentrando i loro sforzi proprio sul file EBOOT.PBP, che è creato in modo da far credere alla PSP di essere di fronte all'installer di un'aggiornamento ufficiale.

Quando era successa una cosa simile?
all'uscita della psp, le console montavano il firmware 1.00, e su queste si riuscì dopo qualche mese ad eseguire codice non firmato SENZA modificare il firmware.
Gli homebrew erano stati riadattati per far credere alla PSP di essere giochi ufficiali.

Questa storia si è appena ripetuta, con Datel che ha trovato il modo di avviare i suoi programmi senza avere licenze di nessun genere e senza modificare i firmware ufficiali.

E' un passo avanti enorme nella ricerca di nuovi sistemi per avviare homebrew su tutte le PSP, per questo tutti si stanno concentrando sul file EBOOT.PBP, cercando di carpire il segreto di Datel.

Se si riuscisse a scoprire come fa l'eboot ad avviarsi sulle console non modificate, la stessa tecnica si potrebbe applicare alle migliaia di homebrew già presenti sulla scena, riadattandoli per l'esecuzione su TUTTE le console PSP presenti fin'ora sul mercato!!
E, siccome dall'esecuzione degli homebrew alla creazione di un'installer per CF il passo è brevissimo, probabilmente a breve avremo la possibilità di eseguire ISO e CSO anche su PSP go e su PSP 3000 con firmware massimo 6.20 (l'ultimo attualmente disponibile).

Come reagirà Sony di fronte a questo ennesimo attacco?

La situazione si fa interessante, e tantissima gente è al lavoro sui file rilasciati da Datel, facendo Reverse Engineering in ogni modo possibile.
A breve dovremo vederne di belle!! misteryellow


Ecco il download della demo dell' Action Replay:

DOWNLOAD


Sarà la volta buona per me e per gli altri possessori di PSP-3004?
Sarà la volta buona per i possessori della PSP-GO?

Tra un po' mi sa che sapremo il verdetto!!


Fonte: http://www.moddingstudio.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=5922

Nessun commento:

Posta un commento